Climatizzazione

Per poter installare climatizzatori o ancora meglio impianti di climatizzazione è necessario che l’azienda o il tecnico installatore siano in possesso dell’FGAS  e della Certificazione Aziendale requisiti fondamentali per poi poter emettere certificato di Conformità dell’Impianto installato.

Normative

La MP è azienda certificata da ente italiano Acredia e i suoi tecnici sono in possesso dell’FGAS come richiesto dal Regolamento CE 8422006/ e sua attuazione con DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 necessario per tutti i tecnici frigoristi abilitati ad operare nelle attività di controllo perdite, recupero gas refrigeranti, installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria.

Attrezzatura

L’attrezzatura minima necessaria per l’installazione di un climatizzatore sono:

trapano, gruppo manometrico, pompa del vuoto, bilancia elettronica laddove si renza necessario l’aggiunta di gas, bombole del gas, chiavi per serraggio raccordi ( di cui una chiave dinamometrica), tagliatubi, curvatubi, cartellatrice, sistema cercafuche elettronico, tester , bombola di azoto.

Progettazione e dimensionamento

Molto importante è lo studio per la progettazione e il dimensionamento di un impianto di climatizzazione. Nulla va tralasciato in fase di studio. Ad esempio occore controllare la potenza del climatizzatore rispetto all’ambiente da climatizzare; un climatizzatore con una potenza troppo piccola, sottodimensionato rispetto all’ambiente da climatizzare potrebbe danneggiarsi. Nei casi standard per climatizzazione domestica si possono considerare validi 120 btu/metro cubo in raffrescamento e 200 btu/metro cubo in riscaldamento. A questi numeri occorre per correggere il dimensionamento aggiungere dei btu tenendo conto della classe energetica della casa , delle finestre, dell’esposizione del locale da climatizzare, dal numero di persone normalmente presente nel locale, dalla presenza di fonti di calore come luci , etcc.

La MP si occupa non solo dell’installazione e del rilascio del certificato di conformità ma anche dello studio preliminare necessario per una corretta progettazione e un corretto dimensionamento dell’impianto di climatizzazione.  Potete richiedere il sopralluogo di un nostro tecnico installatore il quale raccoglierà tutte le informazioni possibili necessarie per poter effettuare giusto studio. Sarà poi il nostro staff a contattarvi per la consegna del preventivo allegata allo studio eseguito.

Potete contattarci telefonandoci al numero 3395032735 oppure tramite mail ita2004@live.it

Climatizzazioneultima modifica: 2017-03-03T12:17:51+01:00da mhispanico
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in impianti di climatizzazione, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.