Azienda Certificata Accredia FGAS

Le normative in materia di inquinamento da gas serra riguardanti il settore freddo in generale in conformità al regolamento ( CE ) n.842/2006 del Consiglio del Parlamento Europeo hanno stabilito i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorati ad effetto serra come da Reg 303/08.

Il Reg 1516/07 stabilisce i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

La MP Refrigerazione è azienda certificata anche nel personale e il piano di qualità è riferito alle attività condotte dalla stessa e comprese tra quelle regolamentate dal Reg. CE 303/2008 attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, delle apparecchiature di condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Il piano di qualità riconosciuto dall’Ente Accredia alla nostra azienda è finalizzato a garantire che nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione delle già sopra indicate apparecchiature contenenti gas refrigeranti:

venga sempre impiegato personale certificato – che il personale abbia a disposizione strumentazione e procedure adeguate alle attività svolte.

Le procedure operative necessarie alla gestione delle attività sono allegate ad un piano di qualità redato e compilato in ogni suo essere.

Per ogni fase di lavorazione sia essa installazione  che manutenzione o riparazione esistono procedure da rispettare

Esempio: Operazioni di controllo impianto

Le procedure e le azioni da effettuarsi durante un operazione di controllo di buon funzionamento di un impianto frigorifero sono

  • Avviamento gruppo frigorifero con verifica pressioni di Alta e Bassa e intensità di corrente assorbita
  • Collaudo gruppo frigorifero con verifica dei dispositivi di controllo e di sicurezza e dove possibile simulazione di anomalie
  • Ricerca fughe con metodo diretto con verifica sul alto di alta a compressore acceso e lato di bassa a compressore spento
  • Messa a regime verifica valori di raffreddamento locale o liquido refrigerato se chiller. Verifica valori di surriscaldamento e sottoraffreddamento a raggiungimento della temperatura di funzionamento.

MP di Maurizio Parandero azienda certificata FGAS Accredia n.23415

Azienda Certificata Accredia FGASultima modifica: 2017-04-25T16:58:52+02:00da mhispanico
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in assistenza celle frigorifere, assistenza impianti di climatizzazione, assistenza impianti di refrigerazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.