Pompa di calore

In questi ultimi anni gli impianti di climatizzazione per raffrescare gli ambienti vengono utilizzati sempre di più anche in autunno e inverno per il riscaldamento. Questo grazie alla presenza sul mercato delle pompe di calore sempre più tecnologiche e ad alto risparmio energetico come le nuove a classe AAA ++.

Pompe di calore: perché risparmia energia ?

La pompa di calore è una macchina, un sistema che genera caldo senza in realtà generare calore. Questo a volte suona come un qualche cosa che non ha significato però il perché è molto semplice: Esiste calore nell’aria in tutti i luoghi. Quando la temperatura è alta la quantità di calore è tanta, quando la temperatura è bassa avremo meno quantità di calore ma pur sempre presente.

Pompa di calore

Quello che fa una pompa di calore è che letteralmente prende calore dall’esterno e lo trasferisce in un altro posto normalmente un interno di un locale o abitazione questo avviene senza utilizzare molta corrente elettrica generando cosi elevati risparmi energetici.

Come sapete l’aria condizionata utilizza per gas refrigerante per il trasferimento del caldo dall’interno all’esterno di un luogo chiuso. La pompa di calore fa esattamente lo stesso però al contrario ossia utilizza lo stesso gas refrigerante ma percorrendo il circuito frigorifero al contrario intrappolando il calore presente all’esterno e trasportandolo cosi all’interno del luogo da riscaldare.

Pompa di Calore

Per principi naturali il caldo si dissipa verso le zone più fredde questa legge fisica ci dice quindi che il calore si muove sempre dalle zone più calde a quelle meno fredde.

Questo fenomeno fisico lo potete tranquillamente verificare mediante un piccolo esperimento molto semplice da effettuarsi in casa. Semplicemente si riscalda un cucchiaino e lo si pone sopra uno freddo ovvero non riscaldato. Noterete entro breve che il cucchiaino più freddo si è riscaldato anche lui. Il trasferimento di calore si fermerà nel momento che i due cucchiaini avranno la stessa temperatura.

Pompa di calore

Su questo semplice principio fisico sono state studiate e costruite le pompe di calore.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero 3395032735 oppure visitate il nostro sito www.mp-refrigerazione.it

Pompa di caloreultima modifica: 2016-12-09T09:18:52+01:00da mhispanico
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in assistenza pompe di calore, impianti di climatizzazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.