Impianti di Climatizzazione

Gli Impianti di Climatizzazione e Condizionamento tradizionali a split o canalizzati vengono sempre più utilizzati non solo per il freddo ma anche per il riscaldamento dei locali. La loro diffusione la si può vedere quotidianamente nei supermercati, negli ospedali, negli uffici ma anche e sempre in quantità crescente nelle abitazioni private. http://www.mp-refrigerazione.it

In questo post non vogliamo descrivere gli impianti di climatizzazione dal  punto di vista costruttivo ma ci preme far capire all’intestatario dell’impianto di condizionamento o trattamento aria della necessità non solo legislativa di effettuare regolari manutenzioni col fine di garantire sempre una perfetta efficienza energetica delle macchine ma anche e soprattutto quella di allontanare eventuali rischi per la salute di chi usufruisce del caldo o freddo prodotti da questi impianti di condizionamento.

Negli ambienti confinati gli impianti di climatizzazione svolgono la funzione di controllo delle condizioni termiche e di umidità dell’aria, di ricambio della stessa e di catture di polveri, pulviscolo, batteri etcc, è quindi evidente che lo stesso impianto di condizionamento se mal gestito può diventare lui stesso fonte contaminante. La manutenzione degli impianti di climatizzazione è regolata da precise normative sia in ambito industriale/commerciale che domestico.

LA norma UNI 9910 definisce la manutenzione degli impianti di condizionamento come le combinazioni di tutte le azioni, tecniche e amministrative, incluse le azioni di supervisione volte a mantenere o a riportare un’ Entità in uno stato in cui possa eseguire http://www.mp-refrigerazione.itle funzioni richieste.

Si ispira a questa definizione anche la legge 109/1994 con le sue successive modifiche precisando che l’impianto di climatizzazione deve essere mantenuto o riportato nelle condizioni di svolgere la funzione prevista dal provvedimento di approvazione del progetto.

Quale sia lo scopo della manutenzione degli impianti di condizionamento sembra quindi perfettamente già definito a livello normativo.

Lo scopo principale della manutenzione degli impianti è quella di ridurre la velocità con il quale il bene si deteriora prolungandone quindi la vita operativa e questo lo si ottiene raccogliendo per esempio informazioni sui difetti o cause di rotture precoci di alcuni componenti.

La nostra azienda effettua manutenzioni programmate e straodinarie su impianti di climatizzazione, condizionamento e ricircolo aria a livello industriale, commerciale e domestico.

Tutti i piani di manutenzione vengono preparati dopo attenta analisi e ispezioni visive degli stessi impianti di climatizzazione col fine unico di poter redigere piani ad oc per ogni cliente e per ogni tipo di impianto tenendo in conto in primis gli anni dello stesso

Impianti di Climatizzazioneultima modifica: 2020-11-15T19:55:25+01:00da mhispanico
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in assistenza impianti di climatizzazione, impianti di climatizzazione. Contrassegna il permalink.