Gas Refrigeranti

Da molti anni le autorità mondiali ed europee in particolare, lottano per controllare i quantitativi di emissione dei gas fluorati nell’ambiente principali imputati dell’effetto serra. I gas refrigeranti fluorati ci interessano molto perché sono presenti in moltissime apparecchiature del nostri vivere quotidiano come i frigoriferi domestici, i climatizzatori, le celle  frigorifere commerciali, le macchine trattamento aria presenti nelle fabbriche o nei centri commerciali giusto per elencarne alcuni esempi.

Vista la  grande diffusione di questi gas fluorati i decreti ministeriali hanno posto un brusco stop alla selvaggia installazione da parte di chichessia imponendo delle regole ferree non solo atte a determinare le caratteristiche professionali degli installatori vedi per esempio nostro post in riferimento a FGAS ma anche dei venditori in particolare ai centri commerciali obbligati a vendere il gas refrigerante per i climatizzatori solo a personale qualificato e ad aziende certificate.

Gli obblighi nei nuovi decreti europei riguardano anche l’usuario dell’impianto sia esso un climatizzatore o gruppo refrigerante e a tale proposito alla nostra azienda MP Refrigerazione preme ricordare che queste apparecchiature possono essere installate solamente da personale qualificato e che è obbligo del proprietario affidarsi solamente a tali aziende.

Al proprietario del climatizzatore, pompa di calore o impianto di refrigerazione deve essere rilasciato libretto d’impianto nel quale vengono annotati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con i relativi eventuali rabbocchi di gas.

La continua impennata del costo dei gas refrigeranti dovuto principalmente alla limitazione di produzione di tali gas fluorati rende ancora più importante affidarsi a esperti del settore ad aziende che hanno investito nelle certificazioni e nella specializzazione dei propri tecnici perché solo con la conoscenza si possono limitare i danni e le emissioni nocive e quindi contribuire tutti insieme a limitare nel nostro piccolo il pericoloso effetto serra.

Gas Refrigerantiultima modifica: 2017-10-15T19:35:08+02:00da mhispanico
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in impianti di climatizzazione, impianti di refrigerazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.